zuccashabbyfinita

Care amiche sognatrici,

sulla mia pagina Facebook ho postato il metodo easy per intagliare una zucca di Halloween.

Bisogna però dire che, se le decorazioni da fare sono tante, accoltellare zucche diventa una sorta di disciplina sportiva. E sono pressoché certa che la inseriranno a breve nel programma olimpico ufficiale.

Sì, è vero. Alla prima zucca penserete, fiere del vostro lavoro: “Dai, è facile”.

Alla seconda, fiere della vostra pazienza: “Sì, però è dura come la pietra”.

Alla terza, irritate per la vostra insensata perseveranza: “Ma benedetta zucca, perché ne sto di nuovo intagliando una?”

Alla quarta c’è una discreta probabilità che scaglierete la vostra zucca per terra con tutta la forza di cui disponete, immaginando che sia il vostro capo o il gent.mo dr. ill.mo funzionario pubblico che vi ha fatto l’ultima multa in sosta vietata.

Quindi vorrei proporvi un modo rapido e alternativo per decorare una zucca.

ZUCCA SHABBY CHIC

Ma che? Si shabbano le zucche? Perché no, dico io? Si shabba tutto, a casa mia.

occorrente

OCCORRENTE

Smalto all’acqua bianco/tortora/burro o simili

Pennello

Glitter in polvere

Carta di giornale

Pinzatrice

Colla a caldo

Un pezzo di iuta

Rafia o corda

Spray glitter

zuccashabby3

PROCEDIMENTO

1 Lavate e asciugate la zucca.

2 Dipingetela con lo smalto che avete scelto.

3 Bagnate il pennello nel glitter e passate leggermente il pennello sulla vernice non ancora del tutto asciutta, in modo che il glitter aderisca alla vernice. Attenzione a non premere, per non grattare via il colore. Se non avete più tempo e volete finirla qua, arrotolate della rafia intorno al gambo della zucca per fissare un fiore di stoffa, un fiocco o quant’altro. Fatta! ALTRIMENTI CONTINUATE A LEGGERE.

4 Create due o tre rose con la carta di giornale (vedi procedimento sotto), e pinzatele fra loro all’interno di un triangolo di iuta, come se fosse un bouquet.

5 Quando la zucca è asciutta, incollate la base del bouquet intorno al gambo e avvolgete con rafia o corda.

6 Spruzzate tutto l’insieme con spray glitter. O anche no, perché questa è una fissa mia, ma voi magari non ritenete necessario glitterare tutto ciò che vi capita a tiro. In un’altra vita, probabilmente, ero una gazza o una gold-digger, e credevo che fosse tutto oro ciò che luccica.

piegacarta

ROSE DI GIORNALE

Ho imparato come realizzare le rose con la carta da Alessandra, una ragazza incredibilmente creativa, quando anni fa lavoravo in un negozio di abbigliamento. È più facile farlo che spiegarlo, ma ci provo.

1 Ritagliate un lungo rettangolo di carta di giornale, largo abbastanza da poterlo lavorare. Dopo un po’ farete a occhio, ma io ho misurato quello che ho tagliato per darvi un’idea, ed è un rettangolo di 10×30 cm.

2 Fate un risvolto sul lato lungo del rettangolo, come se voleste piegarlo quasi a metà (foto sopra), ma senza premere, perché resti un’idea di volume.

3 Tenete il lato corto del pezzo di carta con la mano sinistra e usate la destra per arrotolare il lato lungo del rettangolo intorno al lato corto.

iniziarosa

4 Pinzate la base della rosa.

5 Se volete, attorcigliate il gambo del fiore con rafia o corda.

Che voi abbiate optato per le rose o meno, ecco pronta una zucca alternativa, più serena perché non accoltellata, e adatta a un Halloween shabby chic! Anche la zucca ne sarà felice.

E voi, amiche creative, quali decorazioni amate fare per Halloween?

(Se vi piace quello che scrivo, ditemelo con un Mi piace alla mia pagina Facebook! Grazie!)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.